SERGIO SAVIANTONI

CHI SONO


Critici illustri hanno già detto la loro,su quest’arte,io posso solo aggiungere che poche volte capita di imbattersi in una sincerità e in una coerenza così assoluta, così schiva dal gradimento altrui.

Sergio Saviantoni è nato a Roma nel 1940, vive e lavora a Ciampino ( Roma ) in via Parigi, 24.

Come pittore si è formato all’Accademia di Belle Arti di Roma.
Come grafico pubblicitario ha avuto come insegnanti Brini, Amidei e Bonavita.

Fa parte dell’Associazione Cento Pittori Via Margutta dal 1975.
Nel 1974 la Galleria Comunale d’Arte Moderna di Roma, ha acquistato una sua Opera

La pittura di Saviantoni è la pittura di un mondo di esseri umani in cui lo stare insieme è diventato incomunicabilità.
I colori, bellissimi con una predominanza passionale per il blu e l’azzurro sono un’immagine di violenza per il voluto, assillante contrasto con i rossi, i rosa i gialli ; con le occhiaie vuote della gente, contrasto per la ricercata immobilità, per un surreale che sfocia, paradossalmente, nei particolari.

Tutto questo per dire che Saviantoni vive ormai in un suo mondo personalizzato al massimo, unico, inconfondibile. Che qualche volta può anche riuscire sgradevole. Ma che può anche essere stimolo a riconquistare certi valori perduti di fratellanza, di comprensione reciproca. Al limite,di amore.

In un mondo di piccole e grandi ipocrisie, Saviantoni si è conquistato un suo empireo a cui,ci piaccia o no, siamo obbligati a credere, perchè ne ha fatto una realtà viva-grottesca ironica dolorosa che è ormai una realtà creativa incontrovertibile. Una pagina sua, nostra, un’espressione del nostro essere oggi.
Fabrizio Schneider




CONTATTI


Telefono 06.93934773 – 347.7136727

E-mail ssaviantoni@gmail.com

Sito Personale Sergio Saviantoni

 

Studio – Studio via Parigi, 24 – Ciampino (RM)