Nicoletta Sciannameo

CHI SONO

Nicoletta Sciannameo

Vive e lavora a Roma dove ha compiuto studi di carattere scientifico e conseguito la laurea in Architettura presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

Appassionata di pittura sin da piccola, coltiva la sua passione autonomamente rappresentando il mondo che la circonda sempre in maniera diversa.

La pittura per lei è concepita come momento intimistico privato …. atto liberatorio di un subconscio neanche ben identificato.
Rimane affascinata dalle lezioni di storia dell’arte di Achille Bonito Oliva e di Carmine Benincasa,  critici d’arte di grande levatura.
La sua tesi di laurea in Storia dell’Architettura con il Prof. Arnaldo Bruschi, rispecchia sempre la sua passione per la pittura, vertendo sull’analisi delle possibilità che hanno gli artisti di sviluppare le loro potenzialità ed in particolare sulla struttura Tedesca di Villa Massimo intesa come fucina per giovani artisti.
L’anno 2006 è fondamentale perché per la prima volta in assoluto decide di esporsi come artista, di partecipare ad un concorso di pittura con un’estemporanea in cui si aggiudica un ottimo  posto.
La carica che le nasce da quel momento la conducono a riprovare con altre manifestazioni e ad intraprendere una ricerca artistica personale….

Molteplici i linguaggi espressivi e la voglia di ricercare e sperimentare nuovi materiali.

“…….Le sue opere rappresentano un abile gioco di toni cromatici e rivelano spesso quella costante conflittualità interiore che tormenta l’artista scatenando in Lei quella continua contrapposizione tra il formale e l’astrazione.
Ed è proprio questa irrequietezza interiore il segno di una ricerca continua di quella identità che non si estingue nella forma ma che dilaga spesso nel colore. ………
L’energia, la forza dei colori, i contrasti di linea si trasformano in sensazioni allo stato puro e l’arte, quindi, non è più rappresentazione, ma vera comunicazione, e la metafora diventa chiave di lettura della realtà.” (G.Capezzuto)

Nel 2007 partecipa alla stesura della Mappa delle Passioni del gruppo di ARTE COLLABORATIVA nei giardini della Biennale di Venezia.

Registra numerose presenze in esposizioni collettive e mostre personali.

I suoi lavori fanno parte di numerose collezioni private in Italia e all’estero.



CONTATTI


Telefono  + 39 3475295290

E-mail  nicoletta.sciannameo@libero.it

Sito Personale #

Studio Via Benedetto Croce, 68 – 00142 Roma