Elvira Calabrese

CHI SONO

Elvira Calabrese (Elvy 3) nasce a Roma dove tuttora vive, dipinge e lavora.

Sin da piccola ha coltivato il sogno di poter entrare in quel mondo meraviglioso che è l’arte di “costruire”, di “plasmare”, di “colorare” la materia e sperimentare quegli attimi di assoluto che la creatività dona allo spirito. E, dopo alcuni anni di esperienza con acrilici su tela, l’incontro con la creta. Bassorilievi, incisioni, sculture, oggettistica e soprattutto la pittura a smalto lucido su ceramica, lavoro nel quale lei e il fuoco sono vicendevolmente condizionati per soddisfare i loro reciproci intimi desideri: lui quello di trasformare tutto ciò che avvolge, secondo le sue regole e i suoi tempi, e lei quello di realizzare, tramite lui, i suoi colori entro gli spazi delimitati dalla propria fantasia.

di Paolo Pozzuoli 

Romana doc, Elvira Calabrese, nata con l’inclinazione per l’arte, vive fra le belle tele e le delicate ceramiche che ben presto ha cominciato a creare, dipingere, usando pennelli vari per mescolare i colori trattati. Tele e ceramiche sono trattate, plasmate e colorate con assolute oculatezza, fantasia, professionalità, senza trascurare di mettere in risalto ogni minimo particolare, evidenziando con straordinaria saggezza e indubbio savoir faire anche la più piccola sfumatura.

Note critiche

“L’amore è musica” – smalto su ceramica – 40×60 cm

In occasione della mostra personale “Fragilità e colore” il critico d’arte Angela AQUILINI dice che l’evento è doppiamente femminile perché l’artista dedica molto spazio alla rappresentazione della donna e ad un modo di sentire squisitamente femmineo;corpi sinuosi,teste avvolte da melodie musicali, incontri che si fanno e si disfanno in una fucina di colori e materiali fragili, sui quali si rappresentano sentimenti, fragili anch’essi e la fragilità dei sentimenti bene si coniuga alla rappresentazione di soggetti umani, di volti, di spiritualità nell’astrattezza delle linee morbide. L’amicizia rappresentata dall’artista è un incontro “di testa”, perché, come dice lei stessa “l’amicizia tra le donne può essere fatta anche solo di pensieri a distanza, senza bisogno di vedersi o sentirsi tutti i giorni. Poi, quando capita di essere insieme è come se il tempo non fosse passato”. Il sentire al femminile non è per Calabrese Elvira una scelta artistica ma l’accostamento più naturale delle cose;la sua arte, però, non è fatta di colori appena accennati, al contrario in riga con il suo temperamento”donna schietta e passionale” nelle sue opere predominano rosso, blu, verde, giallo, un insieme di colori che rendono l’impalpabilità dei sentimenti concretamente reale. Perché essi possono essere fragili nella loro essenza ma la loro intensità non lo è affatto. Questo si evince vedendo le opere e parlando con l’artista. Il fuoco e la creta sono mezzi che richiedono una solida conoscenza tecnica, l’osservazione delle regole,dei tempi di cottura, la gestione della materia,ma l’osservazione dei dati tecnici non inibisce la libertà d’espressione dell’artista. Elvira Calabrese coglie perfettamente l’essenza del complesso universo della creatività.”



CONTATTI


Telefono + 39 339 7340174

E-mail elvycal@yahoo.it

Sito Personale www.elviracalabrese.it

Studio Via Dino Campana, 15 ROMA