Cerca nel sito
- āLa pittura ĆØ una professione da cieco: uno non dipinge ciò che vede, ma ciò che sente, ciò che dice a se stesso riguardo a ciò che ha visto.ā
Instagram
AGOSTINO LA PAROLA – ARTISTA
Nasce a Palermo nel 1957, inizia il suo dialogo pittorico affiancato dai maestriĀ Vincenzo Cuffaro,Ā Pietro ButtittaĀ eĀ Renato Guttuso.
Ć autore di molte personali sia in Italia che allāestero, le più importanti con i maestri,Ā Gigi Martorelli,Ā Aldo Pecoraino,Ā Salvatore Fiume,Ā Renato Guttuso,Ā Giuseppe Migneco,Ā Totò Bonanno,Ā Bruno Caruso,Ā Giambecchina.
Agostino La ParolaĀ ĆØ considerato come un āsolitarioā di un mondo ormai in via dāestinzione. Nei suoi quadri, regna la serenitĆ , lāestrema pulizia del colore e la ricerca di luce, elementi che contribuiscono in modo notevole alla semplicitĆ ed al candore delle sue creazioni pittoriche.
Paesaggi, scene, ed ambientazioni caratteristiche dellaĀ SiciliaĀ sono rappresentate dallāartista in maniera contemplativa.Ā La ParolaĀ esplora scorci tipicamente mediterranei, come le stradine aggrovigliate di un antico borgo o le barche tirate a secco su una spiaggia di ciotoli, e li restituisce allo spettatore pervasi da un clima di grande serenitĆ nel quale dominano la nitidezza del colore e la costante ricerca della luce.
Lāartista utilizza una tecnica che si avvicina al pointillisme e che rende le tele dei paesaggi immensi e profondi.
PerĀ La ParolaĀ i personaggi umani non hanno molto valore, sono gli scorci ad avere la prevalenza, creando un ambiente ideale.
Il paesaggio natio, declinato sempre in termini di solare e mediterranea serenitĆ brilla di colori puri e intensi, in una vivacitĆ temperata dalla nettezza ed incisivitĆ del segno.
Un linguaggio, a tratti, mai scontatamente naif, che, rivelando una eccessiva preponderanza dellāimpianto grafico sulla fluiditĆ cromatica, assai piacevole e di grande valenza decorativa.
Ricorrono tutte le tematiche classiche del paesaggio siciliano, dagli scorci di paese a litorali assolati con qualche incursione nel genere della natura morta e nellāiconografia sacra, in un ideale percorso fra arte, natura e tradizioni locali.
Telefono +39 324 54 73 154
E-mail laparola.agostino@gmail.com
Sito Personale www.agostinolaparola.it
Studio Via degli Eucalipti 29 A, Anguillara ā Roma