LORETTA PITTARELLO

CHI SONO

Loretta PITTARELLO

Cenni biografici e breve presentazione:

Sono nata a Rimini, ho vissuto l’infanzia a Treviso e Padova, la mia  famiglia si è trasferita a Roma nel 1968, ora vivo ad Ostia.
Ho una formazione umanistica: Liceo Classico e Facoltà di Lettere.
Pittrice da sempre, sperimento varie tecniche pittoriche, ho frequentato laboratori di maestri affermati e la scuola “Arti e mestieri” del Comune di Roma.

Ho esposto in mostre personali e collettive. Le mie opere si trovano in collezioni private in Italia e all’estero.

Sono presente nel 31°Annuario Comed.

Tecnica: olio, acrilico, acquerello, tecnica mista.

“L’impostazione figurativa non impedisce un’interpretazione libera utilizzando diverse tecniche: acquerello, olio, acrilico e tecnica mista. Le opere, costruite con spessore materico, restituiscono una luce particolare e vibrante, il pigmento è deciso, sovrapposto, circoscritto. I soggetti sono un pretesto per rivivere l’attimo fuggente, rappresentato con istintiva naturalezza, molto è affidato alle emozioni.”

“Le composizioni materiche di Loretta Pittarello sono di impostazione figurativa ma, pur riflettendo i dati visibili del mondo, perdono il loro nesso logico assumendo una valenza fortemente emozionale. Nella staticità delle opere l’essenza degli elementi acquista una incisiva forza evocativa. Con le sue intense stesure cromatiche Loretta Pittarello approda ad una poetica decisamente suggestiva.”



CONTATTI


Telefono+39 3385207348

E-mail lolapitta@tin.it

Instagram: lorettapittarello

Facebook: Loretta Pittarello