Home Storia Galleria Artisti Galleria RomArt Mostre Comunicati Foto Ricordo Contatti

 

   

    

 

 

“CENTODIECI VOLTE I CENTO PITTORI A VIA MARGUTTA”

Roma, 13 dicembre 2018

  

Torna oggi la Mostra dei Cento Pittori di via Margutta, come tradizione a ridosso delle Feste Natalizie.

Sino a domenica prossima nella celebre strada nel cuore di Roma, che fu la casa di Fellini ed anche di Pablo Picasso, tra piazza del Popolo e Piazza di Spagna, immortalata in tante celebri pellicole del passato, si svolgerà la 110° edizione della kermesse artistica su strada più famosa d’Europa.

Oltre 1400 opere pittoriche, ma anche di scultura, saranno mostrate come consuetudine a tutti i romani ed ai tanti stranieri che affollano il centro della Capitale, che potranno passeggiare ed ammirare i svariati generi pittorici e fermarsi a conoscerne gli autori, talenti giovani e meno giovani, italiani e stranieri, con alle spalle tanti anni di studio e di lavoro, davanti ai loro storici e caratteristici cavalletti.

La Mostra in tutti e quattro giorni sarà aperta dalle ore 10 alle ore 20.

La Mostra dei Cento Pittori ha una storia di oltre 60 anni. La prima edizione avvenne nell’immediato dopoguerra, nel 1953, con alcuni pittori che si riunirono e decisero di dar vita e colore ad una strada che da sempre era stato il rifugio naturale di pittori, scultori, poeti, musicisti ed artigiani, riempiendo l’intera via Margutta, via Alibert, via degli Orti di Napoli, vicolo del Babuino, e tutti i suoi caratteristici cortili.

Dal 1969 la Mostra fu rilevata nell’organizzazione dall’attuale “Associazione dei Cento Pittori via Margutta” con un regolamento ed uno statuto che ricalca idealmente lo spirito che animò i precursori della Mostra, cioè quello di sensibilizzare e catalizzare l’opinione pubblica nelle opere di artisti nella loro maturità professionale, senza però dimenticare di proporre e lanciare il talento di tanti giovani pittori.

 

 

.

   

Associazione CentoPittoriViaMargutta - Copyright ©  2013  All rights reserved - Web design: www.RomArt.it