Home Storia Galleria Artisti Galleria RomArt Mostre Comunicati Foto Ricordo Contatti

 
 
 


 


Roberto Pinetta

Studio Via G.B. Magnaghi, 61 - Roma
E-Mail pinetta51@hotmail.it
Tel 06.5127948 - 329.0764588 - 328.7818005

Sito Personale





Fumatrice

 

 
  Nasce a Roma, dove vive e lavora.

Pittore, scultore, grafico, inizia a dipingere fin da bambino, ricercando continuamente un suo personale linguaggio espressivo.

Un lungo percorso, che lo porta a realizzare infine opere dallo stile inconfondibile, dove le ombre non rispettano la fonte luminosa canonica; piazze dove il cielo è soltanto un “appiglio” naturalistico, usato come pannello scenografico, elemento per appoggio di piani dove il reale diviene apparenza; figure dai corpi sinuosi che in una articolata sintassi compositiva, si scompongono per poi ricomporsi in un’”assemblage” di colori, al punto che: “…..la pittura così intensa nel suo rapporto con la vita da cui continuamente si alimenta e si rinnova, investe l’artista in modo totale, per cui egli c’è dentro con tutte le sue reazioni, lati del carattere, ossessioni, …uno spiraglio aperto sulla propria anima …..” (AFRO)

Tutto in una dimensione sospesa, dove i movimenti si fermano, cristallizzati, come da un invisibile, inquietante, ironico, scatto fotografico.

Costance Gherardi docente critico d’arte


Le figure stilizzate del Pinetta ricordano le volumetrie del Cubismo, anche le sinuosità delle figure“Fauves”. Le assenze nel volto ci riportano alla pittura metafisica di De Chirico.

Nicola Bietolini critico d’arte


.. Nelle opere di Pinetta tutto è sospeso: il tempo, nella misura metafisica, e lo spazio, nella prospettiva senza profondità.

Massimo Locci critico d’arte


..La sua ricerca d’artista è un continuo richiamo al “luogo” della memoria, a ritornare indietro nel tempo, a “riscoprire”.

Alessandro d’Ercole dir.artistico MassenzioArte


Dal 2002 ad oggi, partecipa come socio, alla storica manifestazione romana dei “Cento Pittori di Via Margutta”

Ha ricevuto molti Premi e Riconoscimenti per meriti artistici.

OPERE IN PERMANENZA PRESSO IL PROPRIO STUDIO D’ARTE
 

 

 

Associazione CentoPittoriViaMargutta - Copyright ©  2013  All rights reserved - Web design: www.RomArt.it