Home Storia Galleria Artisti Galleria RomArt Mostre Comunicati Foto Ricordo Contatti

 
 
 


 


Rita Biagi

Studio Via Gregorio XI, 120 - Roma
E-Mail arbiagi@hotmail.it
Tel - 328 4541673







 

 
  Si diploma al Liceo Artistico di Roma in Via Ripetta, con i grandi maestri Afro Basaldella, Gastone Novelli, Sante Monachesi e Beppe Guzzi, completando la sua formazione presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.
E’ il Maestro Afro a darle consapevolezza del percorso artistico da intraprendere, e grazie ai suoi preziosi insegnamenti, inizia ad esprimere la sua creatività con l’unione di più tecniche pittoriche delle quali approfondisce lo studio ( affresco - pittura ad acquarello – pittura ad olio – pittura a tempera e acrilici – pittura a encausto ).
Figlia d’arte, suo padre è stato il Prof. Bruno Biagi, pittore ed incisore romano, che in seguito ha contribuito ad arricchire, insieme ad altri grandi artisti, la sua esperienza coloristica e figurativa.
Soggiorna giovanissima in Francia ed Olanda ed entra a far parte del Centro Europeo di Arti Grafiche partecipando ad importanti rassegne in Europa.
Si dedica da anni alla creazione di opere con “ tecnica mista “ e “pittura materica” , con risultati apprezzati sia dalla critica che dal pubblico.

Le sue opere figurano in collezioni private e pubbliche in Italia, Francia, Olanda, Germania Stati Uniti d’America, Brasile, Argentina.
Le sue collaborazioni artistiche sono richieste per la progettazione e/o realizzazione di trompe d’oil, scenografie e costumi per opere teatrali, opere d’arte per la liturgia (mosaici e vetrate artistiche).

Svolge inoltre da anni un particolare studio sulle metodologie legate all’arte e alla creatività, generando nuove tecniche espressive libere e strutturate, come modalità innovative utili nel percorso formativo del bambino e dell’adulto.
Per volontà dell’artista nascono nel 2000, a Roma e Venezia, i Laboratori “LIBERART” spazi creativi, in collaborazione con la Prof.ssa Marina Molin (scrittrice, critico d’arte, curatrice di progetti ed eventi artistici ), per la realizzazione del “progetto: esperienze con l’arte” finalizzato a promuovere un’ educazione artistica per tutti.
Nei laboratori, si organizzano Corsi di disegno e pittura – Eventi culturali e mostre di pittura.
 

 

 

Associazione CentoPittoriViaMargutta - Copyright ©  2013  All rights reserved - Web design: www.RomArt.it