Home Storia Galleria Artisti Galleria RomArt Mostre Comunicati Foto Ricordo Contatti

 
 
 


 


Alberto Rastelli

Studio - Roma
E-Mail rastelli.al@tiscali.it
Tel - 340.6104470






Marrone e bianco calcinato

 

 
  Alberto Rastelli nasce a Macerata il 4 giugno 1939. Studi pittura presso l’Istituto Statale d’Arte con il prof. Ciarlantini ed il prof. Monti. Dopo una breve esperienza nella città di Parigi, alla fine degli anni cinquanta si trasferisce a Roma, dove ancora oggi vive e lavora dedicandosi alla pittura e all’insegnamento delle discipline artistiche.

Hanno scritto:
Rastelli dipinge i frammenti dell’esistenza dell’essere umano, sottolinea i movimenti, crea i meccanismi di nuove simbologie. Gli elementi del mondo che lo circonda, così come frammentati, quasi a “fissare” momenti eccezionali, compaiono nelle opere di questo artista come un modo per ricercare se stesso, usufruendo del frammento per ritrovare invece una sua unità.
Prof. Toni Bonavita
(Il Tempo, 24/06/1981)

A frammenti, per associazioni ed essenze, Rastelli nella visione ricerca l’unità perduta, di sensazioni e di sogno, di mondo e di vita, e la pittura diviene sommessa e insistente evocazione e scoperta.
Prof. Elio Mercuri
(presentazione critica, 1982)

La sua sensibilità coloristica, la sua intelligenza pittorica, si rivela nella capacità di strutturare e”stroncare” moltiplicando i punti di vista e le immagini, con le sue ricerche e ricognizioni di particolari. Alberto Rastelli si configura come testimone tranquillo e consapevole del nostro tempo, come un artista che ha raggiunto una certa maturità ed ha assunto una posizione ben precisa tra gli artisti della sua generazione.
Prof. Italo Marucci
(presentazione critica, 1991, “Centro Italiano Arti Figurative”)
 

 

 

Associazione CentoPittoriViaMargutta - Copyright ©  2013  All rights reserved - Web design: www.RomArt.it