Home Storia Galleria Artisti Galleria RomArt Mostre Comunicati Foto Ricordo Contatti

 
 
 


 


Enrico Cerruti

Studio Via Francesco Antonio Pigafetta 84 - Roma
E-Mail ecerruti@hotmail.it
Tel - 338 8719227






Attesa

 

 
  Enrico Cerruti nasce ed opera a Roma. Formatosi alla scuola di Alberto De Marchis, ha esposto sempre con notevole successo sin dai primi anni essanta in numerose mostre in varie città d'Italia (Padova, Firenze, Palermo, Napoli). Da ricordare in special modo le personali del 1976 e del 1977 alla galleria Calibro di via Margutta in Roma, che lo posero all'attenzione del pubblico e della critica specializzata. Così Miranda Clementoni scrive di lui:

La pittura di Enrico Cerruti si è maturata nelle segrete visioni ricche di sfumature in forme quasi surreali. Il discorso pittorico che egli affronta determina e fissa un'estensione misteriosa di una realtà figurativamente avvertita e calamitata nell'orbita del ricordo. [...] Le sue opere sono il risultato di un continuo alternarsi di percezione della realtà. Una realtà sognata forse, squarciata nella sua vera essenza, sfumata in contorni di pennellate evanescenti dove le immagini sembrano svanire e dissolversi.

E più tardi Roberto Canali:

Il grande merito di Cerruti è di aver disegnato specchi preziosi che in qualche modo resisteranno alla corrosione del tempo, aiutando l'uomo a meditare ancora una volta sulla propria immagine e quindi sul proprio destino, avvicinandolo di un altro passo all'assoluto.

Dal 1978 ad oggi è socio ordinario dell'Associazione Cento Pittori di via Margutta e dal 1989 è tra gli artisti romani dell'Associazione Art Studio Tre, in seno alla quale ha esposto nelle periodiche mostre per diversi anni. Dal 1989 ad oggi l'attività artistica di Cerruti si è inoltre arricchita con l'adesione all'Orchestra Mandolinistica Romana nel ruolo di mandolinista, partecipando a numerosi concerti di musica classica e leggera a Roma ed in varie città d'Italia (Bologna, Firenze, Orvieto, Todi, Benevento, Chieti) con l'intervento di artisti quali Miranda Martino, Massimo Ranieri, Manuela Villa.
 

 

 

Associazione CentoPittoriViaMargutta - Copyright ©  2013  All rights reserved - Web design: www.RomArt.it