Home Storia Galleria Artisti Galleria RomArt Mostre Comunicati Foto Ricordo Contatti

 
 
 


 


Freddy Toledo

Studio Largo dell'Olgiata, 15 Isola 106 - 2/A - Roma
E-Mail toledo29260@alice.it
Tel 06.30880194 - 339.4940076
Galleria RomArt






 

 
  Freddy Toledo è l'artista del colore, delle immagini fiabesche, delle vibrazioni dell'anima, eppure egli descrive luoghi esistenti in paesi, lontani, affascinanti e misteriosi come il Perù dal quale egli proviene.

I Villaggi, i mercati, i campi di girasole descritti nei quadri sono una esplosione cromatica che rapisce l'osservatore trasportandolo in una dimensione fantastica dove la semplicità si fa spettacolo di vita, gioia e di emozioni.

L'immaginazione si spinge oltre, ci si domanda come vivono quei popoli cosi a contatto con la natura, cosa pensano e sognano le donne che lavorano nei campi, le coppie di innamoramenti, e la gente che gira nei mercati.

Viene spontaneo costruire quelle storie di vita su quei personaggi cosi intensi eppure sempre dai volti coperti da un sombrero (elemento tipico dei soggetti rappresentati).

Una pittura suggestiva dalle immagini ricche di poesie e di tenerezza dai tratti surreali che porta ad un ottimismo, ad una gioia fanciullesca del tutto naturale e spontanea.

Per questo motivo parliamo di un vero talento, non di elementi artificiosi e costituiti, ma di vere doti artistiche.
Eppure in tanta solarità e bellezza quei volti nascosti dai cappelli stanno a testimoniare la tragedia di popolazioni lacerate, violate e ridotte in miseria.

Forse il sorriso gioioso che l'artista ci strappa altro non è che il riscatto di una terra depredata dei suoi tesori e della sua cultura, ma la cui gente reagisce con la forza della semplicità e della dignità al dolore ed alla sofferenza .

Freddy Toledo è un artista spontaneo, ha uno stile personale che lo identifica ed una preparazione tecnica e colturale; tutto ciò gli permette di essere apprezzato dal pubblico, dalla critica e di essere visibile nell'attuale scenario artistico mondiale.

Freddy Toledo, nato nel 1960 a Lima, ha studiato nei Corsi Accademici diretti dalla scultrice Cristina Galvez, si è specializzato in “Pittura e Disegno” con i Maestri M.L. Velarde e M. Cajauaringa, ha infine conseguito la laurea in Belle Arti. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti ricordiamo il Premio per le Arti Figurative assegnato dal sindaco della capitale peruviana – autore del quadro “la nostra città” divenuto il simbolo dell'Unione dell'ambiente nel comune di Lima -

Nel 1988 si trasferisce in Italia dove accresce la sua creatività e la sua voglia di dipingere. Nel 1998 Partecipa al primo congresso nazionale nella settimana della cultura presso il centro Logistico della Guardia de Finanza “Villa Spada” conferito con diploma in merito. Attivissimo partecipante della vita artistica internazionale, in circa trent'anni di carriera, ha partecipato a tantissime manifestazioni e rassegne d'arte . Le sue opere, molte delle quali figurano in importanti collezioni sia pubbliche, sia private, in molti paesi del globo ,sono state studiate e recensite sulla diversa stampa da vari studiosi e critici d'arte ,tra i quali Collacciani, Zonno, Noli, Bomasin, Corduas, Silletti.
 

 

 

Associazione CentoPittoriViaMargutta - Copyright ©  2013  All rights reserved - Web design: www.RomArt.it